Ecoginnastica ®
Dott.ssa Daria LoretiFisioterapista tel.3395348213
Per adulti
Allenta le tensioni, allevia il dolore, riequilibra i muscoli.
Questo lavoro si rivolge:
· a chi soffre di male alla schiena, al collo, alle spalle… artrosi, artriti…alterazioni morfologiche dell'apparato muscolo scheletrico e delle patologie ad esso collegate
· a chi è abituato a parole come stress, tensione….
· a chi desidera conoscersi meglio.
consente di
• Prendere coscienza del proprio corpo, delle proprie tensioni, e comprenderne il funzionamento.
• Allungare e riequilibrare la muscolatura .
• Affinare le sensazioni propriocettive e arricchire le percezioni sensoriali.
In piedi, seduti, ma soprattutto a terra, si compiono movimenti specifici che, con l’aiuto del respiro profondo, riequilibrano man mano la struttura muscolare, liberano le articolazioni dalle contratture e il corpo ritrova la sua libertà di movimento.
Gli incontri sono strutturati nel rispetto dei ritmi individuali e del gruppo.
Per la conoscenza e uno scambio reciproco di informazioni, un colloquio individuale per i principianti con la fisioterapista precede l’inizio dell’attività.
Per ragazzi/e (dai 9 ai 17 anni)
Allunga e riequilibra la tua muscolatura man mano che cresci
L’ecoginnastica è indicata per i ragazzi/e che presentano squilibri posturali come atteggiamenti scoliotici, dorso curvo, iperlordosi …. e dolori.
Durante la pre e l’adolescenza, più che mai, tutto cresce e tutto cambia.A volte diventa difficile il riconoscimento
del proprio corpo e questo disorienta e preoccupa. Rapidamente cambia la statura, talvolta il peso. La veloce crescita può comportare tensioni e irrigidimenti di catene muscolari
che alterano l’assetto fisiologico della colonna vertebrale.
Con movimenti mirati e anche insoliti si porta il corpo a tendere verso la sua forma naturale, simmetrica, riequilibrando la muscolatura (secondo i principi di F. Mézières) e favorendone la scoperta sensoria.
Il gruppo rappresenta uno spazio di protezione, ascolto e confronto. Insieme si può ridere sdrammatizzare, condividere la stessa esperienza: quella di abitare il proprio corpo in evoluzione.
La fisioterapista ti aspetta per conoscerci e avere uno scambio reciproco di informazioni prima dell'inizio dell'attività.
Daria Loreti