GINNASTICA e PILATES

Erica Menghetti

Questa sono io con la mia piccola Emma
Questa sono io con la mia piccola Emma

Erica Menghetti

 

Sono prima di tutto una mamma....

Dottoressa in Scienze Motorie presso l’Università degli studi di Bologna, ho iniziato ad insegnare nelle palestre dopo aver terminato gli studi e mi sono accorta che quella era la mia strada...

Attualmente svolgo l'attività di insegnante e personal trainer, a me personalmente piace anche identificarmi come MAMMA-TRAINER, mi sono dedicata fin da subito all’approfondimento dell’educazione posturale, delle tecniche di respiro e dell’attività motoria, successivamente ampliando le mie conoscenze anche nel pre e post partum.

In quest’ambito in particolare ho maturato una significativa esperienza, sulla base della quale ho progettato diversi programmi di allenamento specifici per la maternità, dedicati alle neo mamme per riacquistare la forma fisica senza rinunciare alla compagnia del proprio bambino ed alle donne in gravidanza con esercizi di ginnastica dolce, posturale, tonificazione e rilassamento per imparare a respirare e affrontare il parto in modo ottimale.

Mamma-Fitness


E’ un metodo di allenamento pensato per neo-mamme per riacquistare la forma fisica senza rinunciare alla compagnia del proprio bimbo.

Oltre ad essere un programma di tonificazione muscolare per tutto il corpo, propone numerosi esercizi mirati al recupero della muscolatura addominale e del pavimento pelvico.

Ginnastica in gravidanza


Un programma di esercizi di ginnastica dolce che aiutano le future mamme a sentirsi attive, attraenti ed in salute per 9 mesi. Il programma comprende esercizi per tutto il corpo, di rilassamento, di stretching  ed esercizi per imparare la corretta respirazione, indispensabile per affrontare il parto in modo ottimale.

Ginnastica posturale

 

È un metodo che aiuta la conoscenza del proprio corpo migliorando la percezione della colonna vertebrale, degli arti superiori e inferiori e le posizioni che queste parti del corpo assumono nello spazio. Gli esercizi sono rivolti a tutte quelle persone che desiderano migliorare la propria postura ed imparare a muovere il proprio corpo in modo corretto; a tutte le persone a cui sono state diagnosticate patologie vertebrali di origine posturale; a persone che devono effettuare un recupero funzionale, anche dopo un intervento.

 

Pilates base


È un programma di esercizi che migliora l'armonia dei gesti ed il portamento, tonifica i muscoli e previene la sintomatologia dolorosa dovuta a posture scorrette o a disturbi articolari quali mal di schiena e dolori cervicali. Il Pilates Base comprenderà una fusione di esercizi presi dalla ginnastica posturale, di allungamento e di condizionamento muscolare facendo molta attenzione ai principi di questo metodo, cioè Concentrazione, Controllo, Stabilizzazione del baricentro, Fluidità dei movimenti, Precisione e Respirazione.

Add-Stretch

Addominali e Stretching


Un programma di esercizi che comprende diverse tipologie di stretching con un unico obiettivo, cioè quello di allungare il tessuto muscolare sia per singoli distretti che per intere catene cinetiche, esercizi per allungare e detensionare il tessuto connettivo e sequenze per stimolare il riequilibrio dei meridiani energetici e sbloccare i punti di tensione, come i Trigger Point ad esempio. Inoltre verranno proposti esercizi per lo sviluppo del tono addominale.

Ginnastica dolce


Per ginnastica dolce si intende un tipo di attività motoria a bassa intensità, che ha come obiettivo specifico quello di migliorare l’efficienza fisica generale, il tono, la mobilità, la flessibilità e la postura di tutto il corpo portando maggior benessere.

E’ caratterizzata da movimenti molto lenti, naturali e graduali e principalmente a carico naturale imparando così a prendere maggior confidenza e consapevolezza del proprio corpo. Attività rivolta a tutti, donne e uomini di qualsiasi età e preparazione fisica, che han voglia di riscoprire il piacere di muoversi in maniera armonica. Consigliata in particolar modo  a chi ha piccoli problemi o dolori alla schiena.