Andrea Gasperini

Andrea Gasperini - Scuola Puro Tango

Tango Argentino

Curriculum

Il Ballerino, l'insegnamento e SCUOLA PURO TANGO...

Nel 2001, dopo essermi formato come ballerino a partire dal 1998 con I migliori Maestri argentini (Pupy Castello, Ricardo Barrios, El Pibe Sarandì, Carlos Gavito, Julio Balmaceda y Corina de la Rosa, Roberto Herrera, Javer Rodriguez y Geraldine Rojas, Osvaldo y Coca, ecc) sia in Italia che nei miei numerosi viaggi a Buenos Aires, ho intrapreso anche il percorso dell'insegnamento. Un percorso che prosegue negli anni con l'incontro di Veronica Lorenzoni con la quale, dopo diversi anni di lavoro, ho fondato SCUOLA PURO TANGO: una delle più strutturate e dinamiche accademie di formazione di Tango Argentino del Nord Italia ed operante, nel territorio di Bologna, Imola e Ravenna, anche come organizzatrice di eventi, cene show e spettacoli teatrali.

Io e Veronica ci impegnamo regolarmente al fianco di Mateando Onlus (www.mateando.com), nell'organizzazione di eventi benefici al fine di ricavare fondi per una mensa-scuola per i bambini della periferia degradata di Buenos Aires.
Infine, come docente sarò presente il prossimo ottobre presso il ''1st Berlin Festivalito'' (www.berlintangoexperience.blogspot.com).

DJ di Tango Argentino

10 anni di esperienza nei migliori contesti internazionali:
Buenos Aires (Salòn Canning, Sunderland Club, Confiteria Ideal, Porteno y Bailarin) Italia (Milano, Torino, Bologna, Roma, Padova, Firenze, Venezia, Brescia, Rimini, San Marino, Perugia, Catania, Ancona, Trento, Bolzano, Bergamo....) Turkey (Istambul) Festivals (TangoMania SunmmerFestival, Catania, Buskers Festival Ferrara, IstambulTangoRitual, Salsomaggiore Tango Festival, TangoDjWorldMarathon Bologna y Buenos Aires..)

I miei Maestri e Riferimenti Professionali: Felix Picherna, Mario Orlando e Damian Boggio.
Il mio stile parte da un'approfondita conoscenza delle orchestre e dei cantanti classici dell'epoca d'oro del Tango Argentino e la mia selezione deriva da due elementi fondamentali: la migliore musica 'ballabile' e la gestione della 'energia' della serata in modo tale che il tutto sia 'su misura' ed 'al servizio' dei Tangueros. Ogni serata è differente e l'esperienza accumulata negli anni mi permette di adattarmi al contesto attraverso contaminazioni musicali più svariate (Tango Alternativo, Cortine musicali ballabili, selezioni a tema).
Il mio personale percorso artistico mi rende agevole anche 'presentare' eventi e 'recitare' durante la serata a seconda delle esigenze.

Organizzo un 'Corso per Musicalizadòr: Storia e Particolarità delle orchestre e dei cantanti Classici e Contemporanei del Tango Argentino, Gestione musicale della milonga, Segreti e 'Trucchi' dei migliori DJ.

 

http://www.scuolapurotango.it/